Per accedere alla struttura si rischia di essere travolti dalle auto. Mancano i segnali. L’avvocato Grazia Coco chiede incontro al sindaco.
Catania – Nella Casa di Riposo Villa Immacolata a San Nullo non c’è pace. Anzi si rischia prima o poi di scivolare in quella eterna. Da tempo i parenti che ogni giorno vanno a trovare i propri cari, ospiti, per ragioni di salute e di vecchiaia, presso la struttura, lanciano appelli finora caduti nel vuoto. Qual è il problema? Il rischio di essere travolti dagli automobilisti a tutta velocità in entrata o in uscita: mancano segnali adeguati sulla strada, ed essere trascinati via dalla pazza corsa di auto e moto a tutto gas è sempre molto probabile. La Casa di Cura per anziani in questione si trova ubicata in una parte nel quartiere di Nesima a Catania che è costeggiata dalla Via Claudio Arezzo.
Qui non ci sono “idonei dispositivi e segnaletiche stradali” e la “strada viene percorsa dagli automobilisti ad alta velocità non permettendo ai pedoni un attraversamento facile”. Per questo gli appelli al sindaco e all’amministrazione comunale si sono moltiplicati nel tempo, ma senza alcun esito. E visto che la misura è colma l’avvocato Grazia Coco che si è fatta rappresentante del gruppo di parenti degli ospiti di Villa Immacolata, ha inviato al sindaco Enrico Trantino e all’assessore per la Viabilità Alessandro Porto la richiesta di audizione. Al centro dell’incontro la diffida con cui si chiede un intervento urgente per adottare tutte le misure di sicurezza idonee a evitare tragedie ormai da tempo annunciate.
I pedoni, si legge nella diffida, devono poter attraversare senza la paura di essere trascinati via dal fiume di auto in corsa. I parenti degli ospiti della struttura le hanno provate tutte. Hanno anche provveduto a una raccolta firme: la paura e i disagi sono notevoli, perché i segnali stradali sono – come la sicurezza – i grandi assenti di questa via. Lo sanno bene i protagonisti degli incidenti che si sono verificati nei mesi scorsi: i gestori di Villa Immacolata hanno più volte lanciato l’allarme ma il Comune non ha mai risposto. Così come nessuno ha mai risposto alla diffida dei parenti degli anziani della struttura.
Ora attraverso l’avvocato Coco si chiede finalmente un incontro urgente al Sindaco. La sicurezza non può più aspettare. Villa Immacolata da Casa di riposo rischia di trasformarsi – non solo per gli anziani della struttura ormai sul viale del tramonto – la casa dell’eterno riposo per chiunque ci metta piede.