Vigne “in nero” nell’Astigiano, sanzioni e sospensioni per sette aziende agricole

I controlli delle Fiamme gialle hanno individuato in tutto 18 lavoratori irregolari. Pesanti le multe comminate alle imprese.

Asti – Nove lavoratori in nero e sette irregolarmente assunti su un totale di 37, tutti impiegati nei vigneti gestiti da sette aziende agricole del territorio, sono stati scoperti dai finanzieri di Asti durante altrettanti controlli effettuati in collaborazione con i funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria. A questi si aggiungono altre due lavoratori, anch’essi operanti in nero in due bar del capoluogo. Pesanti le sanzioni comminate ai datori di lavoro, che ora dovranno sborsare da un minimo di 1.800 a un massimo di 10.800 euro per ciascun lavoratore irregolare.

Nei confronti di quattro delle sette imprese agricole, così come dei due bar con ristorazione, è stata inoltre, avviata la procedura amministrativa di sospensione dell’attività imprenditoriale perché durante l’ispezione è stata accertata la presenza di personale irregolare in misura superiore al 10% della forza lavoro impiegata sul posto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa