Video-beffa: passeggeri ingannati da falso capotreno

51enne identificato dalla polizia grazie alle immagini postate online, ora rischia accuse per usurpazione di funzioni pubbliche.

Venezia – A seguito di un’accurata attività di indagine, il personale della polizia di Stato ha identificato e denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un connazionale 51enne, che, spacciandosi per capotreno, a bordo di convogli regionali effettuava indebitamente il servizio di controlleria ai viaggiatori.

L’uomo filmava poi le sue azioni e postava i video su noti siti web, vantandosi di come riusciva a farsi beffe degli ignari passeggeri. I fatti risalgono allo scorso mese di ottobre e la segnalazione era stata fatta al personale della polizia ferroviaria del Piemonte da parte di un privato cittadino, che, casualmente si era imbattuto in un video del 51enne.

Nella circostanza, l’uomo si trovava a bordo di un convoglio avente tratta Venezia – Portogruaro/Caorle, motivo per cui è stata richiesta la collaborazione del personale del compartimento polizia ferroviaria del Veneto, competente per zona.

A partire dalla visione del video, in cui il 51enne si presentava ai viaggiatori come dipendente del gruppo Trenitalia – Ferrovie dello Stato e fingeva di scansionare i biglietti con il telefono, gli operatori della Squadra di polizia giudiziaria sono riusciti ad estrapolate alcune immagini, che ritraevano bene il volto dell’uomo, e a risalire alla sua identità.

A seguito di quanto emerso, il predetto è stato indagato per il reato di usurpazione di funzioni pubbliche.