Ventennale della “Festa dei Nonni”

La ricorrenza, istituita per legge nel 2005, era stata festeggiata a Roma nel 2006 alla presenza dei ministri dell’epoca Bindi, Ferrero, Fioroni e con la partecipazione di Fabrizio Frizzi e Gigliola Cinquetti.

Roma – La Festa dei Nonni venne indetta nel 2005 con l’obiettivo di valorizzare una figura sempre più centrale all’interno della società, quella dei Nonni, bene umano prezioso in quanto custodi di saggezza e di memoria storica e bene materiale insostituibile in quanto spesso babysitter dei nipoti e integratori delle finanze famigliari.

La rilevanza dei Nonni è anche costituita da un fattore puramente numerico: con il calo demografico e il prolungarsi dell’età media, rappresentano una percentuale della popolazione italiana in continua crescita.

Il 2 ottobre 2006 nel centro Anziani di Viale Iberia 71 a Roma, alla presenza degli allora ministri delle Politiche per la Famiglia Rosy Bindi, della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e delle Politiche Sociali Paolo Ferrero, Igor Nogarotto aveva presentato la canzone Ninna Nonna, divenuta Canzone Italiana Ufficiale dei Nonni.

La giornata, condotta dal giornalista Giovanni Anversa, ha celebrato ufficialmente la Festa dei Nonni; erano anche presenti i testimonial Gigliola Cinquetti e l’indimenticato Fabrizio Frizzi. Ninna Nonna è una ninna nanna al contrario cantata dal nipote al proprio Nonno: “Mentre ti rimbocco le coperte, ripensiamo insieme a quante volte, le hai rimboccate tu a me“.