Venezia: fa il gesto antiviolenza, portiere hotel chiama la polizia e la salva

Il receptionist ha sventato la violenza sessuale nei confronti della donna che ha rivisto l’ex marito, arrestato, dopo una brutta separazione.

Venezia – Invitata in albergo dall’ex marito, una donna è riuscita a salvarsi da una tentata violenza sessuale allertando la reception dell’hotel con il gesto antiviolenza. Il pollice nella mano chiusa. Quando lo staff l’ha sentita urlare, i poliziotti sono piombati nella camera della struttura veneziana e hanno arrestato l’uomo. Il racconto è riportato da Repubblica: la storia di un ultimo incontro per tentare di impostare una convivenza civile dopo anni di litigi e una separazione burrascosa. Ma questo genere di incontri è esattamente ciò che gli esperti di qualunque campo sconsigliano alle donne.

Ed accaduto a una donna friulana che, lunedì sera, ha accettato di incontrare l’ex marito, un uomo di origini pugliesi, in un albergo della terraferma veneziana. Aveva accettato spinta dall’amore per i figli, un esempio tipico del ricatto emotivo maschile per gettare ancora una volta la propria rete. Sin dall’inizio però la donna ha percepito che qualcosa non andava: passando davanti alla reception, ha fatto il gesto del pollice nel palmo – una mano che mostra quattro dita con il pollice piegato verso l’interno, chiudendosi poi a pugno. Un gesto silenzioso nato su iniziativa della Canadian Women’s Foundation durante il primo lockdown del 2020, come segnale “segreto” per chiedere aiuto online in caso di violenza domestica, diventando rapidamente virale in rete.

L’addetto alla reception ha subito colto il messaggio e, senza ignorarlo o temere di aver frainteso, ha prontamente allertato il 112. Pochi istanti dopo, mentre la donna veniva trascinata in camera, ha iniziato a gridare. Dalla stanza provenivano rumori di colluttazione e, quando gli agenti di polizia sono arrivati sul posto, hanno fatto irruzione fermando l’aggressione e arrestando l’uomo, con l’accusa di tentata violenza sessuale. Il pm Giorgio Gava ha chiesto la convalida dell’arresto. Già nel 2019 l’uomo era stato denunciato e segnalato per stalking, ma le querele erano state successivamente ritirate.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa