Vende online una macchina agricola ma è una truffa, 4 denunce a Isernia

Nei guai i due autori della frode e due titolari di punti vendita che avevano attivato schede telefoniche con intestatari inesistenti.

Isernia – A seguito di una querela sporta da un cittadino della provincia molisana che aveva trovato su una piattaforma di acquisti online l’annuncio di una macchina agricola, rivelatosi una truffa, i poliziotti della Sezione operativa sicurezza cibernetica hanno denunciato quattro persone, due per truffa, ricettazione e riciclaggio e altri due per falsità in registri e notificazioni.

Il falso annuncio era pubblicato sul profilo social di una persona che si fingeva un militare e affermava di vendere la macchina a nome del suocero. A convincere la vittima della veridicità dell’annuncio c’era anche il link trasmesso via WhatsApp da un corriere che gli assicurava l’avvenuta presa in carico della spedizione e la sua imminente consegna.

L’uomo però, effettuato il bonifico, non ha ricevuto nessuna spedizione e si è reso conto di essere stato vittima di una truffa. Gli investigatori, nonostante il conto corrente utilizzato dai criminali fosse stato attivato online utilizzando una carta d’identità rubata e alcune delle utenze telefoniche utilizzate per contattare la vittima fossero intestate a persone inesistenti, sono riusciti ugualmente e a risalire all’identità di due truffatori, risultati poi gli autori di numerosi fatti analoghi.

A margine dell’operazione, i poliziotti hanno denunciato anche i due titolari di un punto vendita che avevano attivato le schede telefoniche ai truffatori a nome di intestatari insistenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa