HOME | LA REDAZIONE

ilgiornalepopolare questura

Va in questura per rinnovare il soggiorno ma gli sfugge un dettaglio

Un cittadino nordafricano 44enne si è presentato in questura per il rinnovo del permesso di soggiorno. Piccolo particolare: su di lui pendeva una condanna di 3 anni inflittagli dal tribunale di Latina.

Pisa – Nel pomeriggio di ieri la Squadra Volanti della questura della città toscana ha tratto in arresto un cittadino nordafricano 44enne, regolarmente residente a Castelfranco di Sotto, conducendolo al termine degli adempimenti alla casa circondariale Don Bosco di Pisa.

L’uomo, in Italia da tempo, si era presentato allo sportello dell’Ufficio Immigrazione della questura per il rinnovo del suo soggiorno, ma l’operatore dello sportello nell’effettuare i primi accertamenti si era accorto che sull’uomo che aveva di fronte pendeva un ordine di cattura emesso nei suoi confronti dalla Procura della Repubblica di Latina, allertando così i colleghi della Squadra Volanti che lo hanno preso in consegna per la esecuzione del provvedimento.

La questura di Pisa

Il 44enne, perfettamente integrato in Italia, si era completamente dimenticato della condanna a 3 mesi di reclusione comminatagli dal tribunale di Latina per violazione dei diritti d’autore, commessi più di 20 anni or sono, esattamente il 20 aprile del 2002; l’uomo a quel tempo per sbarcare il lunario vendeva musicassette illecitamente duplicate e prive del timbro Siae nei dintorni della cittadina laziale. Divenuta definitiva la condanna, era stato emesso un ordine di carcerazione rimasto inevaso, fino a che l’uomo non si è presentato in questura per le pratiche burocratiche connesse al rinnovo della carta di soggiorno, differite di tre mesi, dopo che avrà saldato il suo vecchio debito con la giustizia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa