Universiadi, il ginnasta azzurro Bonicelli cade e si infortuna al collo: è in coma farmacologico

Il 23enne ginnasta azzurro è caduto durante l’esercizio agli anelli. Operato d’urgenza a Essen, è ora in prognosi riservata.

Choc alle Universiadi in corso a Essen, in Germania, dove il ginnasta italiano Lorenzo Bonicelli, 23 anni, è caduto durante il suo esercizio agli anelli, riportando un gravissimo trauma cervicale.

L’incidente è avvenuto durante la terza rotazione della sua prova. Il giovane atleta, originario di Lecco, è caduto malamente all’uscita dall’attrezzo, rimanendo a terra immobile. A soccorrerlo sono stati tempestivamente lo staff medico dell’organizzazione e i sanitari di FISU e CUSI, prima del trasporto al Policlinico universitario della città tedesca.

Il quadro clinico è apparso subito molto serio. I medici hanno sottoposto Lorenzo a un intervento chirurgico delicato alle vertebre cervicali. Le sue condizioni restano critiche e, secondo quanto riferito da Steve Butcher, ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica, il giovane sarebbe stato indotto in coma farmacologico dopo l’operazione. “Ci vorranno almeno dieci giorni per valutare la situazione”, ha scritto Butcher in un post social.

Nessun bollettino medico ufficiale è stato ancora diffuso. Lo staff tecnico della nazionale universitaria italiana ha deciso di ritirare la squadra dalla competizione. Una scelta motivata dal forte coinvolgimento emotivo dei compagni e degli allenatori, comprensibilmente scossi dall’accaduto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa