Palermo, una task force incendi boschivi in aiuto ai carabinieri forestali

La drammatica situazione in cui versa Palermo ha richiesto l’attivazione di una unità operativa a sostegno dell’Arma, con l’obiettivo di intervenire tempestivamente per accertare l’eventuale natura dolosa del fuoco.

Palermo – Su richiesta del comando provinciale dei carabinieri, è stata attivata la task force incendi boschivi, coordinata dal nucleo informativo antincendi boschivi del comando carabinieri per la tutela forestale, che giungerà nella giornata odierna nel capoluogo dell’isola per supportare le componenti operative e investigative dell’Arma e, in particolare, il centro anticrimine natura dei carabinieri forestali del capoluogo siciliano. 

La task force dell’Arma è un assetto in grado di intervenire, sull’intero territorio nazionale e con attivazione in 12/24 ore comprese la Sicilia, la Sardegna e le isole minori, in linea con il quadro normativo di riferimento in aree interessate da eventi di incendio boschivo di particolare rilevanza, al fine di elevare i livelli di capacità delle componenti operative e investigative dell’Arma presente sul territorio.

Il dispositivo ha il compito di eseguire accertamenti urgenti sulle aree percorse dal fuoco attraverso l’analisi di tracce e oggetti pertinenti la consumazione del reato di incendio boschivo.

Inoltre, la struttura supporta i militari dei gruppi carabinieri forestali, nonché dei reparti carabinieri parco e biodiversità, preposti all’attività investigativa, di prevenzione e rilievi urgenti sui luoghi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa