“Una di quelli che ci ruba il lavoro”: frase razzista del prof a alunna, si indaga

Il caso a Piacenza, in un istituto superiore. Aperto un procedimento disciplinare nei confronti di un docente per verificare quanto accaduto.

Piacenza – In un istituto superiore della città emiliana, è stato aperto un procedimento disciplinare nei confronti di un docente, che durante un’interrogazione avrebbe rivolto una frase razzista a una studentessa. A riportare la vicenda è stato il quotidiano Libertà: l’insegnante, secondo quanto ha ricostruito il giornale, avrebbe detto alla ragazza “extracomunitaria” e l’avrebbe definita “una di quelli che vengono qui in Italia a rubarci il lavoro”. Una storia rilanciata anche dall’Ansa, che riporta come il caso sia accaduto nei giorni di lezione di poco precedenti alla pausa natalizia. L’episodio sarebbe stato segnalato al quotidiano da fonti diverse. Non è chiaro se la famiglia della giovane abbia deciso o meno di denunciare la vicenda alle autorità.

La dirigenza dell’istituto scolastico, interpellata in merito, ha detto al quotidiano Libertà di aver fatto le indagini del caso: la cosa “non è risultata così come alcuni la raccontano”, è stato affermato. Si sarebbe trattato di un “fraintendimento, ovvero una battuta, da evitare comunque e capita male. Il professore si è scusato per la battuta”, è stato detto al giornale piacentino, spiegando anche che lo stesso professore non farà più battute in futuro.

La scuola ha comunque aperto un procedimento per far luce su quanto accaduto: i prossimi passi prevedono l’acquisizione della versione del professore, per arrivare poi a decidere se la sua condotta meriti o meno una sanzione disciplinare da parte dell’istituto. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa