Trenino, spettacoli, mercatini e laboratori: Assago si prepara a settimane di festa tra musica, tradizioni e atmosfera unica.
Assago – La città è pronta ad accendere la magia del Natale. Il Comune, come da tradizione, si “vestirà a festa” per regalare a grandi e piccoli un’atmosfera unica. I portici del centro civico ospiteranno infatti il villaggio di Babbo Natale, un luogo pensato per far tornare tutti bambini, immersi in un mondo di sogni, personaggi fantastici e incanto.
Le iniziative si concentreranno nei due fine settimana centrali di dicembre — sabato 13 e domenica 14, sabato 20 e domenica 21 — dalle 10 alle 18.30. Visitando il Villaggio sarà possibile scoprire il rifugio in cui Babbo Natale si ritira quando non prepara i doni, giocare con gli elfi, partecipare a laboratori magici curati dalle bibliotecarie e, nel pomeriggio, incontrare Santa Claus per consegnargli la letterina e scattare una foto ricordo.
Inoltre, nel primo fine settimana per i più piccoli potranno sarà a disposizione, offerta dall’amministrazione, la tradizionale giostrina carousel, mentre il week end suggestivo il bruco mela.
Non mancheranno le casette delle associazioni del territorio, mentre nel weekend del 20 e 21 approderà anche “La fabbrica del cioccolato”, per la gioia dei più golosi.
A pochi passi, in piazza Risorgimento, il mercatino degli hobbisti offrirà idee regalo e creazioni artigianali, perfette per essere messe sotto l’albero.
Dopo il successo dello scorso anno, domenica 14 e 20 tornerà anche il trenino natalizio che, accompagnato da musiche a tema, attraverserà le vie del paese. L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalle note degli zampognari, in programma sabato 13 e 20.
Non mancheranno spettacoli ed eventi musicali: sabato 13 alle 16.30 è prevista la parata dei trampolieri luminosi, mentre domenica 21, alle 15, si terrà il tradizionale concerto di Natale della Scuola Civica di musica, seguito da un brindisi insieme all’Amministrazione comunale.
Sabato 20, ore 21, nella chiesa di Santa Maria in via Matteotti, tornerà l’attesissimo concerto gospel.
Il calendario si chiuderà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando alla pista di pattinaggio di via Matteotti arriverà la Befana per distribuire dolci e caramelle ai più piccoli.
“Il Natale ad Assago è da sempre un momento di comunità e condivisione — commentano il sindaco Graziano Musella e l’assessore agli eventi Enrica Palma — Abbiamo voluto creare un programma ricco e coinvolgente per permettere a famiglie, bambini e anziani di vivere insieme la magia delle feste. Dopo un anno intenso, crediamo che questi eventi siano un’occasione importante per sentirci uniti e ritrovare il calore della nostra città. Inoltre, non dimentichiamo che il 2026 Assago ospiterà un evento importante: siamo sede di due discipline olimpiche dei prossimi giochi invernali Milano-Cortina 2026. Già con la pista del ghiaccio, le luminarie e alcuni addobbi abbiamo voluto anticipare questo evento che, per un comune come il nostro, con meno di 10 mila abitanti, è un risultato fantastico”.