Un francobollo per il compleanno di Silvio Berlusconi: tributo all’inimitabile Cav

Stampato in 350mila copie nel giorno in cui il leader di Forza Italia e ex premier avrebbe compiuto 88 anni. La politica lo ricorda.

Roma – Nel giorno in cui l’inimitabile Silvio Berlusconi avrebbe compiuto 88 anni, Poste Italiane hanno emesso il francobollo commemorativo per il fondatore di Forza Italia, nonché presidente del Consiglio italiano, scomparso il 12 giugno 2023.  “Sullo sfondo della bandiera dell’Italia e dell’Unione Europea, è raffigurato un ritratto del Cavaliere, imprenditore, uomo di Stato, quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministri. Completano il francobollo le legende ‘SILVIO BERLUSCONI’, le date ‘1936 – 2023’, la scritta ‘ITALIA’ e l’indicazione tariffaria ‘B'”. 

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il bozzetto è stato curato del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali del Poligrafico. Verrà prodotto con una tiratura di 350.010 esemplari, che costeranno 1.20 euro l’uno. Non sfugge la polemica, proprio nei giorni del compleanno di Berlusconi, sulla “adesione” del Comune di Milano al ricorso di altri 9 di intitolare al Cavaliere l’aeroporto di Malpensa. Una decisione che ha scatenato le polemiche della Lega e dei sostenitori dell’ex premier. A partire dalla sua Forza Italia. Il segretario Antonio Tajani gli ha voluto fare una dedica nel giorno della sua nascita, il 29 settembre di 88 anni fa: “Fin lassù, buon compleanno presidente”. Anche Matteo Salvini, segretario della Lega e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha voluto ricordare il Cavaliere, con il quale ha avuto un rapporto di amicizia e politica:

Silvio Berlusconi

“A sinistra si ostinano vergognosamente a infangare e attaccare la tua memoria, noi ti ricordiamo come la maggioranza degli italiani che ti ha voluto bene. Buon compleanno Silvio, sempre con noi”, ha scritto il leader della Lega. Ignazio La Russa, presidente del Senato e seconda carica dello Stato, nonché esponente di Fratelli d’Italia, ha dichiarato: “Oggi avrebbe festeggiato il suo 88esimo compleanno un grande leader e, per me, un caro amico. “Silvio Berlusconi è nato in questo giorno. Un uomo straordinario che ha fatto la storia dell’Italia e dell’Europa, influenzando le politiche internazionali e promuovendo per tutta la sua vita i principi liberali, riformisti e moderati”, afferma il presidente dei deputati di Forza Italia, Paolo Barelli.

Il capogruppo ‘azzurro’ al Senato, Maurizio Gasparri non poteva mancare all’appello: “Grazie a Poste Italiane per avere emesso oggi un bellissimo francobollo in ricordo del presidente Silvio Berlusconi, scegliendo la data della sua nascita, appunto, il 29 settembre. Ma grazie soprattutto al presidente Berlusconi, il cui ricordo
si rafforza nella coscienza di tutti. Non solo in quella di chi, come noi, ha avuto l’onore e il privilegio di essergli accanto e di collaborare intensamente con una personalità irripetibile, ma anche nella consapevolezza di chi, casomai, lo aveva criticato nel passato e oggi ne apprezza le grandi doti“, osserva. “Ad esempio, in anni di conflitti e di tensioni internazionali drammatiche, che in queste ore si rafforzano, – aggiunge – ricordiamo il lungimirante statista che sapeva parlare con l’Est e con l’Ovest, con il Nord e con il Sud. Utilizzando anche i suoi modi diretti, spontanei, lo spirito del comunicatore e dell’imprenditore”.

La guerra contro l’intitolazione di Malpensa al Cav

Una storia incredibile quella del leader di Forza Italia che resta anche star dei social. A un anno dalla sua scomparsa, la Rete continua a tributargli un interesse che non accenna a spegnersi né a placarsi, trasversale a tutti i maggiori social network. A fotografare l’interesse di Tik Tok, Facebook e compagnia è una ricerca realizzata da SocialData, in esclusiva per Adnkronos, che ha analizzato tutti i post web e social dal 15 giugno 2023 – giorno successivo alle sfarzose esequie del Cavaliere al Duomo di Milano – al 10 giugno 2024. Ebbene, la figura del fondatore di Forza Italia continua a far parlare sui social.

Solo su TikTok, negli ultimi 12 mesi, i contenuti che riguardano il Cav hanno prodotto 22 milioni di interazioni, con una media di quasi due milioni di ‘scambi’ al mese. Nel complesso sono stati rilevati oltre 440mila contenuti pubblici che menzionano la parola ‘Berlusconi’, testi che hanno generato nell’arco degli ultimi 12 mesi oltre 54 milioni interazioni tra like, commenti e condivisioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa