Ultrasuoni Music Fest: il luglio di Taranto all’insegna della grande musica

Dal 24 al 27 luglio alla Rotonda del Lungomare band storiche come Kool & The Gang, Earth Wind & Fire, Creedence Clearwater (Revived) e il dj David Morales con Julie Mcknight.

Taranto – Kool & The Gang, Earth Wind & Fire, Creedence Clearwater Revived, David Morales feat. Julie Mcknight arrivano quasi tutti come unica data italiana a Taranto in Italia per Ultrasuoni Music Fest, il festival musicale estivo che si svolgerà dal 24 al 27 luglio alla Rotonda del Lungomare.

I Kool & The Gang si esibiranno il 24 luglio. Dal 1969 la band ha influenzato la musica di tre generazioni ed è diventata una vera leggenda dell’industria discografica. Grazie a brani iconici come  Celebration, Cherish, Jungle Boogie, Summer Madness e Open Sesame, hanno vinto due Grammy Awards, sette American Music Awards, 25 successi R & B (Rhythm & Blues) nella top ten, nove successi pop nella top ten e 31 album d’oro e di platino. Da Nairobi a Newark, i Kool & the Gang si sono esibiti ininterrottamente più a lungo di qualsiasi altro gruppo R & B della storia e i loro arrangiamenti funk e jazz li hanno resi la band più gettonata di tutti i tempi. E ogni anno, anche dopo mezzo secolo, la band molto richiesta, produce un programma ininterrotto di spettacoli in tutto il mondo.

Presenti a Taranto (il 25 luglio) anche gli Earth, Wind & Fire, la leggendaria band funk, soul e R&B degli anni Settanta, che prese il nome dai tre elementi del segno zodiacale del fondatore Maurice White (Sagittario). Celebre per gli show dal vivo pieni di luci ed effetti pirotecnici e per gli arrangiamenti che utilizzavano la kalimba (antichissimo strumento africano) e gli assoli degli ottoni, hanno sbancato le classifiche con canzoni come Shining Star, September, Boogie Wonderland, Serpentine Fire, After the Love Has Gone, Sing a Song e una cover dei Beatles, Got to Get You Into My Life. Pezzi riconoscibili per il ritmo allegro, le linee di basso elettrico, gli interventi della tromba e i cori vocali molto soul, mescolando il rock, il blues e il jazz.

Grande attesa il 26 luglio per i Creedence Clearwater, per l’occasione “Revived”, tra i più importanti gruppi rock di tutti i tempi. A differenza di altri gruppi attivi tra gli anni Sessanta e Settanta la loro cifra non è il sound “psichedelico”, ma affondano le loro radici musicali nel rock americano, nel blues, nel country e nel rock. Nella loro produzione alternano cover riarrangiate e brani originali. Con il loro sound unico hanno ispirato numerose band ed artisti fino ad oggi grazie a pezzi immortali Proud Mary, Have You Ever Seen The Rain, Who’ll Stop The Rain, Green River.

Il 27 luglio, infine, sarà la volta di David Morales che si esibirà con Julie Mcknight. DJ nato a New Yorke noto in tutto il mondo, ma anche produttore discografico, cantautore e vincitore del Grammy Award, Morales ha prodotto e remixato oltre 500 dischi per un elenco stellare di artisti multi-platino, tra cui Mariah Carey, U2, Michael Jackson, Aretha Franklin, Madonna e Whitney Houston. David Morales ha trasceso i generi musicali per creare un marchio globale. Le sue produzioni musicali sono apparse in film e programmi televisivi famosi, tra cui Il diavolo veste Prada, Tartarughe Ninja 2 , Non scherzare con Zohan Star (serie TV), raggiungendo il top negli anni ‘90 con l’uscita del suo album di debutto solista, The Program di David Morales & The Bad Yard Club e centinaia di remix divenuti celebri (citiamo Dreamlover di Mariah Carey, Throb di Janet Jackson, Where Love Lives di Alison Limerick, Finally di CeCe Peniston, Space Cowboy di Jamiroquai, Plastic Dreams di Jaydee).

Sul palco con Morales ci sarà Julie Mcknight, cantante pluripremiata, potente e versatile, conosciuta soprattutto per i suoi singoli Finally e Home. Julie Mcknight ha lavorato con artisti del calibro di The Emotions, Earth, Wind and Fire e il suo ex marito, Brian McKnight, producers come Sandy Rivera e Louie Vega, vincitrice agli MTV2 Dancestar Music Awards del 2001 come canzone dell’anno, miglior cantante e miglior live. Sui palchi più importanti, da New York e San Francisco a Ibiza, ha deliziato con la sua voce versatile che le ha permesso di cimentarsi anche nella world music brasiliana, Samba Soul, prestando il suo talento rispettivamente a Ze Ricardo e alla sua band in Brasile.

Da sinistra: Michelangelo Busco, Rinaldo Melucci, Angelica Lussoso, Adriano Di Giorgio, Luciano Di Giorgio, durante la presentazione

Ultrasuoni Music Fest è organizzato dall’Orfeo Srl di Adriano Di Giorgio, proprietario e gestore del Teatro Orfeo, e da Michelangelo Busco, direttore del Teatro Fusco, in collaborazione con Artificio Produzioni, con il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia. A presentare il festival lo stesso Di Giorgio, che con Busco ne è direttore artistico; con loro Luciano Di Giorgio responsabile commerciale del Festival, alla presenza di Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto e ⁠Angelica Lussoso, assessore alla Cultura, Eventi e Politiche Giovanili.  “Siamo orgogliosi di accogliere artisti di fama internazionale come Kool & The Gang, che porteranno la loro musica e le atmosfere degli anni ’70 ed ‘80 sulla Rotonda del Lungomare. Questo evento rappresenta per Taranto un’opportunità per farsi apprezzare ancora di più, non solo per il suo patrimonio artistico-culturale, per la sua bellezza e la sua storia, ma anche per la sua capacità di programmare ed ospitare eventi di grande rilievo. Non mancherà il nostro impegno a continuare a investire in questo settore, per rendere Taranto una città sempre più attrattiva e vivace”, ha ricordato Melucci. 

Si può assistere ai singoli concerti o acquistare un abbonamento. La prevendita è presso il botteghino del Teatro Orfeo, online su www.teatrorfeo.it, 2Tickets, circuito Ticketone e presso Pausa Caffè in viale Trentino 5b-7. Per informazioni: 09 94533590 e 329 0779521.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa