L’incidente a Premariacco durante la giornata di orientamento organizzata dal Liceo aeronautico Volta di Udine. La giovane faceva parte di un gruppo di otto studenti.
Udine – Un ultraleggero è caduto e si è incendiato ieri a Premariacco (Udine): morti il pilota e una passeggera di 15 anni. Le vittime sono Simone Fant, trentunenne di Reana del Rojale, e Alessandra Freschet, quindicenne di Roveredo in Piano (Pordenone). L’incidente si è verificato a San Mauro di Premariacco, nella zona dell’aviosuperficie. Come scrive UdineToday, Fant era un istruttore di volo mentre Alessandra era una sua allieva. Fatali le ustioni riportate, che hanno reso inutile il ricovero al Santa Maria della Misericordia.
Sul posto i Vigili del fuoco di Cividale, supportati dal funzionario di guardia del comando di Udine. Sul posto i soccorritori hanno trovato l’aeromobile che era caduto, incendiandosi, in un uliveto adiacente al campo di volo e i due occupanti erano riversi a terra ustionati. Ancora in fase di accertamento le cause del sinistro. Indagano i carabinieri.
Secondo quanto riporta RaiNews.it, “La ragazza faceva parte di un gruppo di otto studenti dell’istituto Volta di Udine, del Liceo delle Scienze Applicate Progetto Aeronautico”, ha spiegato Agostino Aimaro, presidente dell’associazione sportiva, che non era presente all’incidente, ma è giunto subito sul posto: “Era una giornata dedicata al volo, iniziata al mattino, a cui gli studenti partecipano per decidere l’indirizzo scolastico e professionale. Sono anni che collaboriamo con il Volta per il progetto Aeronautico”.