Udine: droga in 122 pacchetti sottovuoto dall’Europa dell’Est, in manette 2 corrieri

Arrestati un polacco e una donna, bloccati dai finanzieri al casello di Ugovizza, mentre attraversavano il territorio italiano.

Udine – Trasportavano droga dall’Europa dell’Est, ma quando hanno attraversato il territorio italiano hanno trovato i finanzieri del Comando Provinciale che hanno bloccato i due corrieri: un polacco di 43 anni e una donna 42enne. Le Fiamme Gialle della Compagnia di Tarvisio hanno sequestrato 129,873 kg di marijuana trasportati su un furgone, presso il casello autostradale di Ugovizza, nel comune di Malborghetto-Valbruna.

Il veicolo commerciale, con targa ceca, trasportava infiorescenze di cannabis sativa, identificate come marijuana attraverso un esame con reagenti specifici. La droga era confezionata in 122 pacchetti sottovuoto per evitare la fuoriuscita di odori riconoscibili dalle unità cinofile. I finanzieri, insospettiti dai documenti di trasporto e dall’odore di marijuana proveniente dall’abitacolo, hanno deciso di eseguire un’ispezione più approfondita, supportati dall’unità cinofila antidroga Krizia, che ha rilevato l’ingente quantità di sostanza.

La droga sequestrata, se immessa sul mercato nazionale, avrebbe potuto fruttare fino a 1,5 milioni di euro di proventi illeciti. Gli occupanti del veicolo, sono stati arrestati sul posto per il reato di introduzione e trasporto di sostanza stupefacente.

Le indagini successive hanno permesso di ricostruire il percorso della droga, inviata dalla Repubblica Ceca con destinazione finale la Francia, con una tappa in Italia. Gli approfondimenti continuano per delineare meglio la rete del traffico e identificare i destinatari finali del carico.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa