Provvidenziale intervento della Guardia di Finanza nelle acque di Torre di Porticello. L’uomo, esausto e incapace di risalire sulla tavola, è stato tratto in salvo e riportato a terra.
Bari – Con l’arrivo della bella stagione e il ritorno in massa di diportisti e appassionati di sport acquatici lungo le coste pugliesi, si intensificano anche le operazioni di controllo e soccorso in mare da parte della Guardia di Finanza.
Durante un pattugliamento costiero al largo di Torre di Porticello, nei pressi di Vieste, un equipaggio della Sezione Operativa Navale di Manfredonia ha tratto in salvo un turista tedesco in seria difficoltà mentre praticava windsurf.

Grazie ai sistemi radar di bordo, i militari hanno individuato l’uomo in evidente stato di affanno, incapace di risalire sulla tavola e riprendere la navigazione. Raggiunto rapidamente, il surfista, stremato per lo sforzo, è stato soccorso, issato a bordo e assistito dal personale della Guardia di Finanza.
Una volta verificate le buone condizioni di salute dell’uomo – provato ma non in pericolo – il turista è stato trasportato al porto di Vieste, dove ha potuto ricongiungersi con i familiari.
L’episodio conferma ancora una volta l’importanza del presidio costante delle coste da parte della componente aeronavale della Guardia di Finanza, attiva 24 ore su 24 nella tutela della vita umana in mare e nella sicurezza delle acque territoriali italiane.