Era in visita nella Capitale da qualche giorno, ma aveva perso di vista i suoi compagni di viaggio proprio il giorno del volo di rientro per la Germania.
Roma – Una turista tedesca si perde per la città, ma alla fine viene “salvata” da due poliziotti. È la storia a lieto fine di Isolde, che ha ritrovato il senso dell’orientamento grazie alle premure di due giovani agenti della Polizia di Stato.
Tutto è iniziato quando, a causa del copioso afflusso di turisti e pendolari, l’anziana donna si era ritrovata sola a bordo di un autobus, che non si era accorta che il resto del gruppo fosse già sceso ad un’altra fermata. Quando, a quel punto, disorientata e priva di documenti, si è decisa a cercarli per strada, il suo sguardo ha incrociato quello di un automobilista, che, resosi conto della sua difficoltà anche ad interloquire in italiano, si è offerto di accompagnarla presso il vicino XII Distretto di P.S. Aurelio.
Qui, Isolde è stata accolta da Davide e Valentina, due giovanissimi agenti della Polizia di Stato, che, con empatia, hanno provato a comunicare con lei nella sua lingua madre per cercare di raccogliere ogni elemento utile per risalire alla sua identità e all’hotel presso cui alloggiava.
Grazie ad una serie di riscontri incrociati tramite la sala operativa della Questura, dopo poco, Isolde ha potuto riabbracciare i suoi compagni di viaggio, in tempo per ripartire insieme verso la Germania.