Tragedia nelle campagne di Sanremo: inutili i soccorsi per il 68enne colpito dalla reazione allergica. Il medico legale conferma le punture di insetto.
Sanremo – Tragedia nel pomeriggio di oggi nelle campagne della Valle Armea, nella zona compresa tra Poggio di Sanremo e Ceriana, dove un turista straniero di 68 anni ha perso la vita a causa di un sospetto choc anafilattico scatenato dalle punture di uno sciame di vespe.
Secondo la prima ricostruzione dei fatti effettuata dai carabinieri, l’uomo sarebbe stato investito all’improvviso da uno sciame di vespe che lo ha punto ripetutamente. Le punture hanno scatenato un’immediata e violenta reazione allergica, manifestatasi con gravi difficoltà respiratorie che hanno rapidamente compromesso le funzioni vitali del sessantotto.
La vittima si trovava in compagnia di familiari e amici quando è avvenuta l’aggressione degli insetti. Sono stati proprio i suoi accompagnatori a lanciare l’allarme al 118, ma quando auto medica e ambulanza sono giunte sul posto, le condizioni dell’uomo erano già gravemente compromesse.
Il personale sanitario ha immediatamente avviato le manovre rianimatorie, ricorrendo anche alla somministrazione di adrenalina per contrastare la reazione allergica in corso. Nonostante gli sforzi dei soccorritori e l’intervento tempestivo, tutti i tentativi di salvare la vita al turista si sono rivelati purtroppo inutili. Il sessantenne è deceduto sul posto per arresto cardiocircolatorio causato dallo choc anafilattico.
La salma è stata recuperata nel corso del pomeriggio e i carabinieri hanno effettuato un sopralluogo nell’area dove si è consumata la tragedia, raccogliendo le testimonianze dei presenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.
Il medico legale intervenuto sul posto ha confermato la presenza di evidenti segni di punture di insetto sul corpo della vittima, compatibili con l’attacco di vespe e con la successiva reazione allergica che ha portato all’arresto cardiocircolatorio. L’esame ha dunque avvalorato l’ipotesi dello choc anafilattico come causa del decesso.
La vittima era un turista straniero che si trovava in Riviera di Ponente per trascorrere le vacanze insieme alla famiglia. Quello che doveva essere un momento di relax e svago nelle splendide campagne dell’entroterra sanremese si è trasformato in una tragedia improvvisa e inaspettata.