Letizia Ciampi, 47 anni, trovata senza vita nella sua stanza. I medici avevano parlato di stress, ma si sospetta un edema polmonare.
Fuerteventura – Una tragedia ha spezzato la vacanza di Capodanno di una turista italiana alle Canarie. Letizia Ciampi, quarantasettenne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella camera del suo alloggio a Fuerteventura. La donna era giunta sull’isola con un volo da Pisa il 31 dicembre per trascorrere le festività con un amico che la aspettava sul posto.
Secondo quanto riferito da due amici della vittima, i problemi di salute sarebbero iniziati subito dopo l’arrivo. La donna avrebbe accusato dolori al torace e difficoltà respiratorie già poco dopo lo sbarco dall’aereo. Preoccupata per i sintomi, aveva deciso di recarsi al pronto soccorso per un controllo medico. Dopo aver effettuato alcuni esami, i sanitari le avrebbero diagnosticato un accumulo di stress, dimettendola con la raccomandazione di sottoporsi ad accertamenti polmonari una volta rientrata in Italia.
Tornata nel suo bed and breakfast, le condizioni della quarantasettenne non sono migliorate. I dolori persistevano e la respirazione diventava sempre più difficoltosa. Nel tardo pomeriggio della vigilia di Capodanno, intorno alle 21.30, dopo aver declinato l’invito dell’amico a partecipare al cenone, Letizia Ciampi ha richiesto nuovamente l’intervento dell’ambulanza per essere trasportata in ospedale una seconda volta.
Durante questo secondo accesso al pronto soccorso, i medici hanno nuovamente visitato la paziente, ma la valutazione diagnostica sarebbe rimasta invariata rispetto alla prima volta. La donna è stata quindi dimessa ancora una volta ed è tornata nella sua sistemazione. Una volta rientrata in camera, avrebbe contattato telefonicamente il suo amico per informarlo del malessere che continuava a tormentarla, per poi coricarsi rinunciando definitivamente ai festeggiamenti.
All’alba del primo gennaio 2026, l’amico ha tentato ripetutamente di mettersi in contatto con lei senza ricevere risposta. Allarmato dal silenzio, ha deciso di raggiungere l’appartamento dove alloggiava, ma non conoscendo il proprietario della struttura ha dovuto impiegare l’intera giornata del primo gennaio per rintracciarlo e ottenere l’accesso alla camera.
La drammatica scoperta è avvenuta venerdì 2 gennaio. L’amico e il proprietario del bed and breakfast, entrati nell’alloggio con l’assistenza dei vigili del fuoco, hanno trovato Letizia priva di vita, distesa sul letto con alcune gocce di sangue visibili sul lenzuolo. Secondo quanto riferito da un’amica della vittima, i medici intervenuti avrebbero attribuito il decesso a un edema polmonare. L’autopsia sul corpo della quarantasettenne è prevista per lunedì 5 gennaio e dovrebbe chiarire le cause esatte della morte.
Letizia Ciampi lavorava come agente di commercio ed era una figura conosciuta nel capoluogo toscano anche per il suo impegno nell’ambito politico. A Reggello, in provincia di Firenze, vive la madre della donna, devastata dalla perdita improvvisa e inaspettata della figlia. La donna ha espresso tutto il suo strazio per una morte così improvvisa, sottolineando il legame strettissimo che la univa alla figlia, unica presenza nella sua vita.