Messi a segno 20 raggiri, mentre altri 5 sono andati a vuoto. I contanti e i preziosi sono stati restituiti alle vittime.
Napoli – Associazione per delinquere finalizzata alle truffe, per di più ai danni di anziani. Con questa accusa i carabinieri di Napoli Centro hanno eseguito misure cautelari nei confronti di 5 persone, di cui una ricercata. Il gruppo criminale ha operato tra il maggio del 2020 e l’estate del 2021 con la tecnica del “finto nipote”, per un totale di 25 truffe, per fortuna non tutte andate a segno.
I raggiri avevano come teatro le province di Napoli, Caserta, Salerno e Latina, con base logistica nel centro storico di Napoli. Qui, usando il luogo come “centrale telefonica”, gli indagati contattavano le anziane vittime fornendo le indicazioni ai finti corrieri perché potessero portare a termine la truffa: con successo 20 volte, mentre per altre 5 i tentativi sono andati a vuoto.
Nel corso dell’attività d’indagine sono state arrestate anche altre 5 persone colte in flagranza di reato. Sequestrati anche 11 mila euro in contanti e preziosi vari, provento delle truffe. Il denaro e i beni sono stati restituiti alle anziane vittime dei raggiri.