In manette il 46enne che con il trucco del falso carabiniere aveva messo a segno il raggiro rubando gioielli e soldi a Padova.
Roma – Un 46enne è stato arrestato nella Capitale dalla Polizia ferroviaria, grazie alla segnalazione della Squadra mobile di Padova, per aver truffato una coppia di anziani con il noto raggiro del “falso nipote” nella città veneta. Mercoledì pomeriggio, la coppia di anziani ha ricevuto una telefonata da un uomo che si è finto un maresciallo dei carabinieri. L’uomo ha informato il marito che una sua auto era coinvolta in un grave reato, chiedendogli di recarsi d’urgenza al Comando di zona e alla Motorizzazione.
Nel frattempo, la moglie ha ricevuto una seconda chiamata dal falso maresciallo, che le ha detto che il loro figlio era stato arrestato per un incidente e che servivano soldi urgenti per liberarlo. Poco dopo, il truffatore si è presentato a casa, raccogliendo dai terrorizzati anziani soldi e gioielli per un valore di circa 300mila euro, con la promessa di consegnarli a un “incaricato” in tribunale. L’uomo ha poi fatto perdere le sue tracce.
La Squadra mobile di Padova ha subito avviato le indagini e, grazie a una descrizione dettagliata, ha scoperto che il truffatore si trovava su un treno diretto a Napoli centrale. I colleghi della Polfer di Roma, prontamente allertati, hanno identificato e arrestato l’uomo, che aveva con sé l’intero bottino, poi restituito alla coppia di anziani.