Sequestrati gadget non conformi alle norme di sicurezza e privi delle indicazioni in lingua italiana; sanzionati i venditori abusivi.
Brindisi – I finanzieri della Città Bianca, nell’ambito dell’incessante attività di controllo economico del territorio, hanno condotto un’importante operazione, nelle aree adiacenti a diversi plessi scolastici del territorio del Comune di San Vito dei Normanni, a tutela della sicurezza dei più piccoli fra i consumatori ovvero i bambini delle scuole.
L’intervento ha portato al sequestro di diversi giocattoli e gadget risultati non conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza dei prodotti ed alla contestazione dell’omessa installazione del registratore telematico per la vendita dei giocattoli senza prodotti editoriali. Infatti alcuni dei prodotti, destinati per l’appunto a bambini, erano privi del contenuto minimo delle informazioni e delle indicazioni in lingua italiana in violazione della normativa di settore.

Secondo quanto ricostruito dai militari della Guardia di Finanza, il “modus operandi” di chi ha posto in essere le condotte illecite è quello di posizionarsi nei pressi delle scuole d’infanzia e delle scuole elementari, durante gli orari di entrata o uscita degli alunni, per distribuire volantini pubblicitari. Tali materiali promozionali raffigurano giocattoli e articoli per bambini proposti a prezzi particolarmente “vantaggiosi”, facendo quindi leva sull’interesse dei più piccoli e sulla convenienza economica per le famiglie.
Il giorno successivo alla distribuzione dei volantini, gli stessi soggetti tornano nei pressi delle scuole per procedere alla vendita diretta dei giocattoli precedentemente pubblicizzati. Bambini e famiglie, spesso inconsapevoli dei rischi legati all’acquisto di merce a basso costo e di dubbia provenienza, sono infatti tra i soggetti maggiormente esposti a questo tipo di illecito.