Dopo aver revocato le precedenti ordinanze nuovo provvedimento del presidente della Provincia. Incaricato il Corpo forestale.
Trento – Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, dopo aver revocato le precedenti ordinanze, sospese dal Tar, ha firmato un decreto di abbattimento per la rimozione immediata dell’orsa Kj1, che aveva ferito un turista francese di 43 anni nei boschi di Dro. Con il decreto, Fugatti dispone “che l’esemplare sia immediatamente ucciso (abbattuto)” e che “l’efficacia del presente provvedimento decorra dalla sua pubblicazione sull’albo telematico della Provincia autonoma di Trento”. A essere incaricato dell’abbattimento è il Corpo forestale del Trentino.
Fugatti aveva revocato le prime due ordinanze, poi sospese dal Tar, che prevedevano l’abbattimento dell’orsa Kj1, che aveva ferito un turista francese di 43 anni nei boschi di Dro. Fugatti infatti scriveva che era “venuta meno l’esigenza di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica tramite lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente” e di avere comunque “tutti gli elementi di fatto e di diritto per adottare i provvedimenti più opportuni”.
Nel frattempo è pervenuto il parere “non negativo” dell’Ispra, sulla base del quale ora basta un decreto che per il momento non c’è. Il turista è stato aggredito mentre correva ed ha riportato ferite agli arti. L’aggressione era avvenuta a pochi giorni dall’incontro ravvicinato tra una turista svizzera e tre bambini con una femmina di orso accompagnata da almeno un piccolo. L’episodio era avvenuto il 10 luglio, mentre la famiglia stava facendo una passeggiata lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno.