Trenitalia, va in pensione (anticipata) il check-in online per i biglietti digitali dei treni regionali

Dal 21 settembre addio alla procedura che tante polemiche (e multe) aveva suscitato. Al suo posto la validazione automatica all’orario della partenza programmata.

Roma – Novità per chi viaggia in treno. Dal 21 settembre 2024 il biglietto digitale per i treni regionali si validerà automaticamente: non sarà più necessario, quindi, fare il check in online, procedura macchinosa, poco inclusiva e tutt’altro che semplice – specialmente per i turisti stranieri – che ha prodotto nel giro di pochi mesi solo multe e un vespaio di polemiche. La novità di Trenitalia arriva in anticipo rispetto a quanto era stato comunicato nei mesi precedenti. La procedura era stata introdotta nell’agosto dello scorso anno e poi era divenuta obbligatoria, pena multe salate, dopo circa sei mesi di “tolleranza”.

Nel comunicato diramato dal Gruppo delle Ferrovie dello Stato italiane si legge che il ticket verrà convalidato dal sistema stesso all’orario della partenza programmata. L’obiettivo, infatti, è quello di agevolare i viaggiatori e di ridurre il rischio di dimenticare di obliterare online il biglietto prima della partenza. Con il ticket a portata di cellulare, si legge nella nota, “l’esperienza di viaggio diventa più semplice e sostenibile, oltre alla possibilità per i passeggeri di ricevere sul proprio dispositivo le informazioni relative al viaggio”, annuncia la società, ma ciò non vieta ai fruitori di scegliere di spostarsi con un biglietto cartaceo.

Fortunatamente i passeggeri potranno continuare a usufruire dell’unica novità positiva introdotta dal check-in digitale: la possibilità di cambiare data e orario del viaggio illimitatamente, purché fino alle 23:59 del giorno precedente alla partenza. Lo stesso giorno del viaggio, l’orario potrà continuare a essere modificato in modo flessibile e senza limiti, purché ciò avvenga prima dell’orario programmato del treno scelto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa