Tragico incidente sulla Marmolada: perde la vita sciatore fuoripista

Il 31enne è deceduto in ospedale dopo essere stato estratto da un crepaccio. Complesse le operazioni di soccorso con elicotteri e unità cinofile.

Trento – Un giovane di 31 anni proveniente da Roma ha perso la vita in seguito a un grave incidente in montagna. Lo sciatore, identificato come Edoardo Conti, si trovava sulla Marmolada sabato pomeriggio quando è rimasto vittima di un distacco nevoso mentre attraversava un’area situata sotto Punta Rocca, a circa 2.700 metri di altitudine.

La dinamica dell’incidente è stata particolarmente drammatica: la massa nevosa lo ha fatto precipitare oltre una parete rocciosa, trascinandolo all’interno di una delle fessurazioni glaciali presenti in quella zona.

I compagni di escursione hanno dato l’allarme dopo circa trenta minuti di tentativi infruttuosi di stabilire un contatto con lui. Le operazioni di ricerca si sono rivelate estremamente complesse: sono stati impiegati cani da soccorso, elicotteri e dieci operatori delle squadre di salvataggio alpino. Il giovane è stato localizzato in una posizione molto profonda all’interno del crepaccio.

Estratto con difficoltà, è stato trasferito d’urgenza prima a Canazei per le prime cure mediche, poi all’ospedale Santa Chiara di Trento. Nonostante gli sforzi dei medici, le sue condizioni erano troppo gravi e il decesso è avvenuto dopo alcune ore dal ricovero.