La slavina si è staccata nei pressi di Cima Vertana. Il gruppo stava risalendo un canalino sulla parete nord. Due persone ancora disperse.
Bolzano – Una valanga ha travolto un gruppo di cinque scialpinisti tedeschi sull’Ortles, in Alto Adige, causando la morte di tre persone e lasciandone altre due disperse. La tragedia si è consumata nella zona di Cima Vertana, lungo la parete nord del massiccio.
Il gruppo, composto da due uomini e tre donne, stava affrontando una risalita tecnica attraverso un canalino utilizzando picozza e ramponi quando la massa nevosa si è improvvisamente distaccata travolgendoli. L’allarme è stato lanciato intorno alle 16 del pomeriggio, attivando immediatamente una complessa macchina dei soccorsi.
Le operazioni di ricerca e salvataggio sono state coordinate dalla stazione del soccorso alpino di Solda con il supporto delle squadre delle zone limitrofe, del soccorso alpino della Guardia di Finanza, dell’elisoccorso e dei vigili del fuoco. Nonostante la rapidità dell’intervento e l’impiego di mezzi aerei ed equipaggiamenti specializzati, per tre membri del gruppo non c’è stato nulla da fare: i soccorritori ne hanno recuperato i corpi senza vita.
Le ricerche proseguono per localizzare gli altri due escursionisti ancora dispersi sotto la neve. Le condizioni meteo e la conformazione del terreno rendono particolarmente complesse le operazioni di recupero in un’area caratterizzata da pareti ripide e canaloni esposti al rischio di ulteriori distacchi.