Tragedia sul Monte Bianco: alpinista francese muore in discesa sulla Tour Ronde

L’uomo è precipitato per 150 metri durante la fase di discesa. Illeso il figlio che era con lui in cordata.

Valle d’Aosta – Una tragica fatalità ha colpito oggi il massiccio del Monte Bianco. Un alpinista di nazionalità francese ha perso la vita durante una scalata sulla Tour Ronde, sul versante della Brenva, dopo essere precipitato per circa 150 metri durante la fase di discesa in corda doppia.

L’incidente, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato causato dal cedimento di un ancoraggio, un evento che ha trasformato quella che doveva essere una giornata di montagna in una tragedia.

La salma della vittima è stata recuperata dal Soccorso Alpino Valdostano, mentre le operazioni di riconoscimento e la ricostruzione dettagliata della dinamica dell’incidente sono state affidate al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves-Courmayeur.

Fortunatamente illeso il compagno di cordata, che era legato insieme alla vittima durante l’ascensione. L’uomo, che risulta essere il figlio della vittima, è stato trasportato a Courmayeur dove è stato attivato il servizio di Psicologia dell’emergenza per fornirgli il supporto necessario dopo aver assistito alla tragica perdita del padre.

Tutte le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso (CUS), che ha gestito l’intervento sul difficile terreno montano del versante della Brenva, una delle zone più impegnative del Monte Bianco.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa