Toti, giorni decisivi per il nodo dimissioni: il 26 luglio il vertice di maggioranza

I segretari regionali dei partiti del centrodestra in Liguria faranno il punto della situazione dopo la nuova ordinanza di arresto.

Genova – I segretari regionali dei partiti del centrodestra in Liguria si riuniranno venerdì 26 luglio a
Genova con il presidente ad interim della Regione Alessandro Piana “alla luce dei recenti sviluppi che hanno coinvolto il presidente Giovanni Toti, saranno analizzate le implicazioni politiche e amministrative per garantire la continuità e l’efficienza nella gestione della Regione”. Lo comunica la coalizione in una nota. Parteciperanno all’incontro il presidente ad interim Alessandro Piana, Matteo Rosso (FdI), Edoardo Rixi (Lega), Carlo Bagnasco (Forza Italia), Ilaria Cavo (Noi Moderati) e Umberto Calcagno (Udc).

Un incontro per decidere cosa fare dopo la nuova ordinanza di arresto per Toti. Tutti per il momento insistono sul fatto che la Regione ha continuato a funzionare, ma è evidente che la questione delle dimissioni del presidente sempre agli arresti domiciliari in qualche modo aleggia nell’aria e il prolungarsi di questa situazione anomala impone comunque un confronto, se non altro per serrare le fila rispetto al futuro, soprattutto dopo che le mezze retromarce sul tema del rigassificatore hanno creato momenti di tensione e imbarazzo all’interno della stessa maggioranza.

Toti e il suo legale Stefano Savi

Dalla sua casa di Ameglia lo stesso Toti ha fatto sapere che sul rigassificatore non si torna indietro, altrimenti potrebbe prendere in considerazione l’idea delle dimissioni. La sensazione è che i prossimi saranno giorni davvero decisivi per il futuro della giunta Toti. Una buona parte si deciderà probabilmente durante l’incontro tra il leader della Lega Matteo Salvini e il presidente agli arresti domiciliari, rimandato a causa della nuova ordinanza che ha fatto slittare i colloqui già programmati. Ma in calendario c’è già l’altra data cerchiata di rosso: venerdì 26 luglio, quando si terrà il nuovo vertice di maggioranza tra i segretari regionali del centrodestra e il presidente ad interim Alessandro Piana.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa