Mauro Poma, 67 anni, toccando la struttura in ferro ha subìto la forte scarica elettrica. Ora è in terapia intensiva all’ospedale Molinette.
Torino – La festa patronale dell’Assunta a Ceres, piccolo centro del Torinese, si trasforma in un dramma. Il vicesindaco Mauro Poma, 67 anni, ieri è rimasto folgorato mentre si trovava all’interno di un capannone adibito a cucina. Secondo una prima ricostruzione della vicenda avrebbe preso la scossa toccando un palo in ferro, ma le indagini per accertare la dinamica dell’incidente sono in corso. Le sue condizioni sono apparse subito critiche e lo sono ancora: i soccorsi sono stati immediati e gli operatori hanno tentato di rianimarlo più volte, fino a chiamare l’elisoccorso. Ora il vicesindaco è infatti ricoverato in terapia intensiva all’ospedale delle Molinette di Torino.
Poma, si trovava all’interno di una struttura in allestimento nella piazza del paese quando si sarebbe appoggiato a un palo in ferro di una struttura in allestimento. A quel punto la forte scarica elettrica lo avrebbe investito in pieno facendolo cadere a terra privo di sensi. Poteva essere una tragedia: oltre al dramma che ha colpito il vicesindaco di Ceres, una famiglia composta da papà, mamma e un bambino di sei anni ha subìto una scossa più leggera durante le fasi del soccorso di Poma. I tre si sono recati in modo autonomo all’ospedale di Ciriè. I due genitori sono stati dimessi, il bambino è stato trattenuto per una notte a scopo precauzionale.
La struttura da cui è partita la scarica elettrica era in fase di montaggio e serviva ad accogliere una cena all’aperto organizzata a margine dell’evento, che è stato poi cancellato. L’area è stata messa in sicurezza. Sul posto, oltre ai soccorsi, sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e gli ispettori dello Spresal (servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) dell’azienda sanitaria locale, per gli accertamenti necessari a delineare la dinamica dei fatti.