Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera sarà ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr.
Roma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il decreto di nomina a Ministro senza portafoglio Tommaso Foti. Subito dopo il nuovo Ministro ha prestato giuramento nelle mani del Presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Ugo Zampetti e del Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti. Erano presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, On. Alfredo Mantovano. E’ quanto si legge in una nota. Fitto il 30 novembre ha rassegnato le dimissioni da ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud.
Da ore, dopo le dimissioni si rincorrevano i rumors sul successore di Fitto. E già il nome di Foti era emerso ed era nei penieri di Giorgia Meloni. Nel toto-nomi era lui il favorito. Tra i nomi circolava anche quello di Marco Osnato, responsabile economico del partito e presidente della commissione Finanze di Montecitorio. E si era ipotizzato anche un altro schema, che vedeva un ulteriore movimento: Luca Ciriani al posto di Fitto e Foti a sua volta ministro per i Rapporti con il Parlamento. Poi la scelta su Foti.
Nell’annunciare la sua nomina, la premier Meloni ha definito Foti “un politico di grande esperienza e capacità, tra le migliori risorse di cui Fratelli d’Italia dispone oggi”. Foti, ha aggiunto Giorgia Meloni, “ha una lunga carriera parlamentare alle spalle e, da capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha saputo dimostrare in questa legislatura il suo valore e la sua competenza, guidando il principale partito di maggioranza a Montecitorio. È un militante, appassionato e coerente, che ha dedicato fin da giovanissimo la sua vita al servizio della sua comunità e della Nazione. Il Ministro Foti raccoglie il testimone di Raffaele Fitto, neo Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea, e io sono certa che saprà lavorare con la sua stessa determinazione e la sua stessa meticolosità. Per il bene dell’Italia e degli italiani”.