Il volo 516 della Japan Airlines si è scontrato con un velivolo della Guardia costiera intorno alle 17:47 (le 9:47 in Italia).
Tokyo – Un aereo ha preso fuoco sulla pista dell’aeroporto di Haneda a Tokyo, Giappone. Le immagini di una rete televisiva locale hanno catturato il momento in cui una fiammata ha avvolto la fiancata di un velivolo di Japan Airlines mentre si spostava lungo la pista. L’incendio ha successivamente coinvolto la zona intorno all’ala dell’aereo. Sequenze successive mostrano gli sforzi dei vigili del fuoco per domare le fiamme. I media locali parlano di un contatto accidentale con un velivolo della Guardia costiera. A bordo viaggiavano circa 400 passeggeri, che sarebbero stati tutti evacuati insieme ai membri dell’equipaggio. Sono purtroppo morte, invece, 5 delle 6 persone che erano a bordo dell’aereo della guardia costiera: salvo solo il capitano, che è riuscito a fuggire.
La collisione è avvenuta intorno alle 17:47 (le 9:47 in Italia), quando entrambi i velivoli erano in fase di rullaggio. La televisione NHK ha riportato che l’aereo coinvolto è il volo 516 di Japan Airlines (JAL), partito dall’aeroporto giapponese di Shin Chitose e diretto a Tokyo-Haneda. Haneda è uno degli aeroporti più frequentati del Giappone, specialmente durante le vacanze di Capodanno, quando molte persone sono in viaggio.