Tik-toker usa ambulanza per girare un video, bufera sui social [IL VIDEO]

Il palermitano Eros Luxor assolda mezzo e personale per mettere in scena una pantomima: “Eccesso di muscoli, portatelo via”. Ugl: “Insulto al lavoro degli operatori”.

Palermo – Utilizza un’ambulanza per girare un video su TikTok e si scatena (giustamente) la bufera social. Autore della “bravata” è Eros Luxor, tik-toker palermitano iperpalestrato, che per mettere in scena uno sketch di dubbio gusto ha “assoldato” la delta soccorso Ets-odv. Nel video si vede l’ambulanza che finge di andare a prendere il giovane e poi portarlo via a sirene spiegate per “eccesso di muscoli”.

A denunciare l’accaduto l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, che posta il video incriminato su Facebook corredandolo di un eloquente commento:

Stavolta sotto la nostra lente d’ingrandimento e’ capitato il tiktoker EROS LUXOR, un mix tra Trenbolone ed Ignoranza, in questa scena ha “assoldato” la delta soccorso Ets-odv che ha addirittura acceso i lampeggianti e le sirene per rendere più realistica questa squallida pantomima!
Fermate questi Cialtroni del soccorso!
Regione Siciliana certe concessioni andrebbero revocate, qui si lede l’immagine di tutti i lavoratori dell’emergenza/urgenza 118!

Pioggia di critiche anche da parte degli utenti dei social, sia sotto il video postato da Eros Luxor su TikTok che sotto il post-denuncia di NtI. “Da non credere”, scrive un utente. “Che squallore”, risponde un altro. “Spero che chi di dovere prenda dei seri provvedimenti, dato che c’è un’utilizzo improprio dei segnali acustici e visivi e si compie anche un reato perseguibile per legge”, scrive un altro utente ancora.

“Le immagini del tik-toker palermitano che ha utilizzato un mezzo dell’emergenza urgenza come palcoscenico per un video assolutamente discutibile nei contenuti è uno scandalo assoluto, un insulto al lavoro che quotidianamente gli operatori in servizio sulle autoambulanze svolgono” dichiara in una nota Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute.

“Proprio in questi giorni, di fronte alle costanti aggressioni cui i professionisti della salute sono sottoposti, abbiamo rilanciato la richiesta alle istituzioni di programmare una forte campagna di sensibilizzazione, attraverso i media, sul ruolo sociale da loro rivestito. E sui social cosa dobbiamo vedere? Un vergognoso teatrino messo in atto dal tik-toker utilizzando il mezzo dell’emergenza urgenza come si fosse sulle tavole di un cabaret. Così si lede la dignità dei professionisti che, anche in questo momento, stanno spendendo energie per salvare vite umane. I valori di cui sono portatori tutti coloro che compongono gli equipaggi dei mezzi di soccorso giornalmente impegnati sulle strade di tutta Italia vanno rispettati e non messi alla berlina da spettacoli indecorosi come questo. Quindi rinnoviamo con forza l’invito a trasmettere agli italiani, partendo da campagne che andrebbero sviluppate fin dalle scuole elementari, l’autentico messaggio che anima il lavoro quotidiano di tutti gli operatori sanitari. Quello fatto di generosità, passione ed alta professionalità” conclude il sindacalista.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa