Terza età: il centro anziani cresce e si rinnova

Momenti ludici e servizi più impegnativi, i mille volti della struttura di Piazza Risorgimento, tra corsi, sportelli e iniziative.

Assago – Il centro anziani “diventa grande” e coinvolge sempre più over 65 che, nei locali di Piazza Risorgimento, riescono a trovare sempre più risposte. Oltre agli aspetti prettamente ludici, infatti, la gamma di servizi offerta dall’amministrazione Musella al popolo della terza età spazia dai servizi di prossimità agli sportelli giuridici e legali per continuare con l’università, i corsi di ginnastica, o ancora i corsi di formazione per gli anziani e gli sportelli dedicati agli aspetti giuridici e legali. Temi impegnativi, che non sono secondari, però, a quello che è lo scopo originario del centro: l’aggregazione.

E’ ormai una tradizione, infatti, il pranzo comunitario che una volta val mese viene organizzato nei locali del centro e che, ogni volta, registra il tutto esaurito. L’ultimo si è svolto nel corso del fine settimana per festeggiare l’arrivo delle festività natalizie con un brindisi e una “tombolata e ha contato più di 100 partecipanti.  “Il nostro centro anziani sta vivendo una seconda giovinezzahanno commentato il sindaco Graziano Musella e l’assessore alla terza età  Enrica Palma – “Siamo orgogliosi delle risposte che stiamo ricevendo ad ogni novità che presentiamo. Sono segnali positivi, che ci confermano che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Prossimo passo? Trovare un nuovo nome per la struttura”.  

Pranzi sociali e pomeriggi danzanti sono solo alcuni degli aspetti ludici più richiesti e che, dalla prossima estate, potranno essere riproposti nel giardino del centro dove è stata realizzata una nuova pista da ballo. Poi, ci sono i servizi cosiddetti utili, come i servizi di prossimità; veri e propri contributi finalizzati a rafforzare l’organizzazione famigliare favorendo l’inclusione. Diversi gli ambiti che, in collaborazione con Auser vengono toccati: consegna spesa a domicilio, ritiro farmaci, assistenza per pratiche online, corsi per rendere gli “anziani digitali” e quindi capaci di ordinare la spesa online e compiere alcune pratiche che richiedono l’utilizzo dello spit, i corsi ginnastica e fit walking.

Recentemente si è aggiunto un nuovo servizio: lo sportello telefonico giuridico e legale “Family Care, un servizio messo a disposizione dal centro per la famiglia Ohana 2.0 per offrire informazioni, orientamento e primo supporto su norme, diritti e tutele rivolti alle persone fragili e a chi se ne prende cura quotidianamente. L’obiettivo dello sportello è facilitare l’accesso alle informazioni e aiutare le famiglie a muoversi all’interno di una normativa spesso complessa, fornendo risposte chiare e competenti alle principali questioni di carattere giuridico e amministrativo.

Fornisce consulenza e orientamento su diversi ambiti, tra cui: accertamento della disabilità e principali riferimenti normativi;  benefici e agevolazioni connesse al riconoscimento della disabilità (invalidità civile, Legge 104, permessi lavorativi, contributi e sostegni economici); amministrazione di sostegno, con informazioni su nomina, ruoli e responsabilità e collocamento mirato, inclusione lavorativa e strumenti a supporto dell’inserimento professionale delle persone con disabilità.

Lo sportello è attivo telefonicamente il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00.
È possibile contattare gli operatori ai seguenti recapiti:  340 3807239 – legale@associazioneincerchio.com

Poiché come per tutte le fasce d’età, anche per gli over 65  esistono “le devianze”, è attivo anche un altro sportello che possiamo definire più specialistico e in grado di fornire consulti mirati sui temi connessi alle dipendenze, al cyberbullismo, alla pedopornografia.

Possono chiedere informazioni e consulenza tutti i caregiver intergenerazionali, ovvero a tutte le persone che seguono famigliari malati o disabili, lungo tutto il ciclo di vita della famiglia (coppia, genitori, figli  e anziani) chiamando il numero il numero 340.380729 o scrivendo a legale@associazioneincerchio.com, risponderà un operatore specializzato dell’associazione InCerchio che si occupa del servizio.