Il giovane, cittadino francese di origine marocchina, era evaso dai controlli in patria. Bloccato dalla Polizia di Frontiera con il volo già in rullaggio mentre tentava di fuggire in Bahrein.
Varese – Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Malpensa, in collaborazione con la Questura di Varese, ha arrestato un 24enne cittadino francese di origine marocchina, ricercato dalle autorità francesi per motivi legati al terrorismo di matrice jihadista.
Il giovane, già detenuto in Francia e sottoposto all’obbligo di firma, si era dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Grazie alla cooperazione internazionale di polizia, il soggetto è stato segnalato in partenza dallo scalo di Malpensa, a bordo di un volo diretto in Bahrein.
Gli agenti della Polizia di Frontiera Aerea, sfruttando i sistemi informatici di controllo, sono riusciti in tempi rapidissimi a individuare il volo in fase di rullaggio e, in coordinamento con l’ente di gestione aeroportuale, ne hanno disposto il rientro in piazzola di sosta.
Il ricercato è stato fatto scendere dall’aeromobile e accompagnato negli uffici della Polaria, dove è stato trovato in possesso di una chiave d’auto. Alla richiesta di chiarimenti, l’uomo ha dichiarato di non ricordare la targa del veicolo con cui era giunto in aeroporto. L’auto è stata successivamente rintracciata in un parcheggio vicino all’area partenze e sottoposta a un’accurata ispezione.
Al termine degli accertamenti, e in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità transalpine, il soggetto è stato arrestato a fini estradizionali dagli agenti della Polaria e della Digos di Varese. Dopo le formalità di rito, il 24enne è stato condotto presso la casa circondariale di Busto Arsizio, a disposizione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Milano.