Terni, influencer da un milione di followers evade il Fisco per 300 mila euro

Sponsorizzazioni per grandi marchi internazionali e ricavi non dichiarati: la professionista del marketing digitale nel mirino della Gdf.

Terni – Ha occultato ricavi per oltre 300mila euro, dichiarando all’Erario meno di un decimo degli incassi reali, beneficiando di un considerevole risparmio fiscale, una nota influencer con un seguito di oltre un milione di followers. Nell’ambito delle attività della Guardia di Finanza è stata conclusa un’articolata attività di verifica sulle nuove professioni di digital marketing, portando alla luce le irregolaità.

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Terni ha condotto un’ispezione fiscale sulla nota influencer. Dall’analisi preliminare, gli ispettori hanno riscontrato discrepanze tra i ricavi dichiarati e il reale volume delle sponsorizzazioni realizzate. Attraverso un esame dei reel pubblicati dalla donna, la Guardia di Finanza è riuscita a risalire ai contratti con marchi di abbigliamento, tecnologia e bellezza, ricostruendo così la base imponibile reale. L’influencer aveva utilizzato una società interposta per eludere il fisco, riducendo l’imposta dovuta, inclusa l’IVA.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa