Migliaia le persone che hanno risposto all’appello del sindaco Matteo Lepore e della sindaca di Firenze Sara Funaro per “Una piazza per l’Europa”.
Bologna – Momenti di tensione e scontri al corteo contro il riarmo in centro a Bologna, dove in contemporanea si svolge la manifestazione dei sindaci ‘Una piazza per l’Europa’. In via Ugo Bassi, i manifestanti in testa al corteo di centri sociali, pro Pal e Potere al popolo hanno cercato di sfondare il cordone di sicurezza per raggiungere piazza Nettuno, dove si svolge l’evento pro Europa. La polizia li ha però respinti, con gli scudi e qualche manganellata. Durante il fronteggiamento, una bandiera Ue è stata bruciata con un fumogeno. A quel punto il corteo è tornato indietro ed è proseguito lungo via Marconi, in direzione opposta rispetto alla manifestazione organizzata dai sindaci.
Migliaia le persone che hanno risposto, all’appello del sindaco Matteo Lepore e della sindaca di Firenze Sara Funaro per “Una piazza per l’Europa”. L’iniziativa arriva in seguito a quella organizzata a Roma, in piazza del Popolo, il 15 marzo, alla quale i sindaci dell’Emilia-Romagna e della Toscana non poterono partecipare a causa del maltempo. Sulla piazza, davanti al sacrario dei partigiani, sventolano molte bandiere dell’Unione Europea, ma anche molte con l’arcobaleno della pace. Presenti in piazza del Nettuno anche bandiere dell’Ucraina e del movimento federalista europeo.