Tensione prima del derby Roma-Lazio: scontri tra tifosi, pioggia di bombe carta

Interviene la Digos: la polizia costretta a usare gli idranti a Ponte Milvio.

Roma – Scene di guerriglia urbana si sono verificate oggi pomeriggio a Ponte Milvio, a poche ore dal derby della Capitale tra Roma e Lazio, in programma allo Stadio Olimpico alle 20:45. Le tensioni tra le due tifoserie sono esplose in una serie di scontri che hanno richiesto l’intervento massiccio delle forze dell’ordine, con l’utilizzo di idranti per disperdere gli ultrà laziali, responsabili del lancio di bombe carta contro la polizia.

Poco dopo le 16, un primo gruppo di tifosi romanisti ha cercato di raggiungere i rivali nei pressi di via Flaminia. Il gruppo ha incrociato anche alcuni tifosi del Lipsia, storicamente gemellati con la Lazio, dando vita a un parapiglia durato pochi istanti, durante il quale si sono colpiti utilizzando cinture dei pantaloni come armi improvvisate.

L’intervento rapido della Digos ha evitato il peggio, costringendo i tifosi della Roma a ripiegare verso piazza Mancini e i chioschi vicino all’Obelisco.

Verso le 17, un secondo gruppo di romanisti ha nuovamente tentato di raggiungere Ponte Milvio, ma è stato intercettato dai blindati della polizia in piazza Cardinal Consalvi. A quel punto, dagli ultrà biancocelesti è partita una pioggia di bombe carta contro le forze dell’ordine, rendendo necessario l’impiego degli idranti per disperdere i facinorosi.

Intanto, nelle prime ore del mattino, i rappresentanti delle due curve si erano occupati pacificamente dell’allestimento delle coreografie all’interno dello Stadio Olimpico. Ma nelle ore successive, la situazione è precipitata nei pressi dello stadio, dove si sono iniziati a radunare migliaia di tifosi in vista del calcio d’inizio previsto per le 20:45.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa