La toscana batte in rimonta la croata Donna Vekic dopo un match durissimo. Sabato, ore 15, sfiderà Rybakina o Krejcikova per il titolo.
Jasmine Paolini da leggenda: batte in rimonta Donna Vekic e diventa la prima italiana di sempre in finale a Wimbledon. Una partita di cuore da parte dell’azzurra, brava a restare attaccata al match nei momenti di difficoltà e a sfruttare i tanti errori della croata. Sabato, ore 15, sfiderà Rybakina o Krejcikova per il titolo.
Partita ad handicap con un primo set dominato da Vekic, Paolini ha reagito nel secondo parziale, chiudendo poi l’incontro in un terzo set tirato come il supertiebreak. La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana ha sconfitto la rivale per 2-6 6-4 7-6 giocando la più lunga semifinale della storia del torneo femminile e realizzando così un’impresa clamorosa. Perché oltre ad essere la prima azzurra di sempre a potersi aggiudicare il torneo più prestigioso al mondo, Paolini quest’anno è reduce dalla finale del Roland Garros e per trovare una giocatrice capace del medesimo exploit nella stessa stagione, bisogna scomodare un mostro sacro come la fuoriclasse americana Serena Williams.