Taranto, 17enne tunisino in manette: inneggiava all’Isis e agli attentati

Perquisita l’abitazione dei genitori: trovati fogli con le istruzioni per costruire un razzo, oltre a foto e video di atti terroristici.

Taranto – Gli agenti della Digos tarantina hanno arrestato un 17enne di nazionalità tunisina, ritenuto presunto responsabile del reato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale.

I poliziotti della Digos, in collaborazione con quelli della Direzione centrale della Polizia di prevenzione, hanno anche eseguito un decreto di perquisizione e contestuale sequestro emesso dalla Dda di Lecce nei confronti di due cittadini tunisini residenti a Taranto, genitori del 17enne. Nella stanza del giovane sono stati trovati e sequestrati alcuni fogli manoscritti contenenti istruzioni, disegni e calcoli matematici finalizzati alla progettazione e realizzazione di un razzo.

Sono stati inoltre recuperati quadri e disegni riproducenti vessilli dell’Isis, e all’interno dei dispositivi elettronici in uso al minore è stata riscontrata la presenza di numerosi video e foto che rappresentano azioni compiute in passato dall’associazione terroristica.

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale per i minorenni di Taranto ha convalidato l’arresto disponendo l’accompagnamento del 17enne presso un Istituto penale minorile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa