Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia: Farnesina, i morti sono due fratelli

Morti in un incidente a Heliskiing i due uomini di Luserna San Giovanni, comune in provincia di Torino. Il terzo è rientrato al resort.

Una valanga ha travolto un gruppo di 5 sciatori italiani, che era andato a sciare in elicottero a Kårsavagge, nel nord della Svezia, al confine con la Norvegia. Due di loro, di 45 e 50 anni, sono morti mentre gli altri sarebbero illesi. Secondo quanto riporta il giornale locale L’Eco del Chisone, le due vittime sarebbero i fratelli Mattia e Daniele Boer di Luserna San Giovanni, comune in provincia di Torino; un terzo fratello, Simone, sarebbe rimasto illeso.

Il gruppo era guidato da una guida alpina certificata a livello internazionale. “La guida alpina e due sciatori sono stati trascinati da una valanga. I due italiani sono rimasti sepolti sotto la neve, mentre la guida è rimasta in superficie”, riportano i media svedesi. Che, citando un comunicato dell’agenzia turistica Niehku Mountain Villa, spiegano come sette persone, fra cui il pilota e i 5 italiani, siano rimaste coinvolte nell’incidente.

La Farnesina rende noto che nel pomeriggio di giovedì 20 marzo si è verificato un incidente nell’estremo Nord della Svezia che ha coinvolto tre fratelli italiani di Luserna San Giovanni, comune in provincia di Torino. Due di loro sono deceduti mentre il terzo è rientrato nel resort di partenza, Niehku, nella regione di Abisko quasi al confine con la Norvegia. L’Ambasciata d’Italia in Svezia è in contatto con i familiari dei connazionali coinvolti e seguirà le procedure per il rientro in Italia delle salme degli sciatori deceduti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa