Superga, il Monviso e la Luna: lo scatto di Valerio Minato conquista la Nasa

Al fotografo biellese ci sono voluti pazienza certosina e straordinario tempismo per cogliere un triplo allineamento “da sogno”.

Torino – La foto ha fatto il giro del mondo grazie alla Nasa, che il giorno di Natale ha deciso di “premiarla” scegliendola come “Apod”, l’Astronomy Picture of the Day: un’iniziativa nata nel 1995 e che ogni giorno pubblica sul sito della Nasa un’immagine differente dell’Universo corredata da una breve spiegazione scritta da un astronomo. E il premio, in effetti, se lo merita tutto, lo splendido scatto che ritrae la basilica di Superga in primo piano, con il Monviso a farle da cornice e dietro una gigantesca  Luna che tramonta. L’opera è del biellese Valerio Minato, fotografo noto per la passione e la pazienza con cui ritrae scorci poco conosciuti o particolarmente suggestivi di Torino e del Piemonte.

Come spiega la Nasa sul sito, “Scatti come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è realizzare che un triplo allineamento del genere può davvero avvenire. Il secondo passo è trovare la miglior posizione per scattare la fotografia. Ma poi c’è il terzo step, cioè trovarsi lì esattamente al momento giusto, quando il cielo è chiaro. E questa è la cosa più difficile“. Ci vuole una pazienza certosina: per cinque volte in sei anni Minato ha tentato di realizzare la fotografia ma ha sempre trovato brutto tempo. “Finalmente, circa dieci giorni fa, il tempo era perfetto e la fotografia da sogno è stata realizzata”.

Un dettaglio sottolineato dall’astronomo della Nasa, e dallo stesso Minato sui social, riguarda la Luna immortalata nella foto. “Durante la prima ed ultima fase del ciclo lunare la luce del Sole viene riflessa dalla Terra verso la Luna, illuminandone la porzione di superficie in ombra”, ha scritto Minato. Un fenomeno noto come Luna cinerea. Subito dopo la scelta della fotografia da parte della Nasa, il fotografo ha commentato così la notizia: “Il regalo più bello, Apod di Natale. Una gioia immensa”.

Ovviamente non manca chi ha accusato il fotografo di aver creato un “falso”: accuse assurde, messe immediatamente a tacere dallo stesso Minato che ha pubblicato sui social anche i filmati del “backstage” con cui è giunto allo scatto. Ed è tornato a godersi il meritatissimo trionfo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa