L’imbarcazione spiaggiata sul Lungomare Europa è stata rimorchiata in porto: a bordo un istruttore di vela.
Bari – Stamani l’unità navale B.S.O. 134 della Sezione Operativa Navale di Vieste, durante l’attività di pattugliamento costiero, ha individuato un natante a vela spiaggiato nelle acque antistanti la spiaggia del Lungomare Europa, nel Comune di Vieste.
Constatata la situazione di potenziale pericolo, l’equipaggio è prontamente intervenuto, adottando tutte le misure di sicurezza necessarie per raggiungere l’imbarcazione in difficoltà. Dopo aver attivato le procedure previste e allertato le competenti sale operative, i militari hanno disincagliato e rimorchiato il natante in sicurezza fino al porto turistico di Vieste, dove è stato regolarmente ormeggiato.
L’unità soccorsa, un’imbarcazione a vela di 9,75 metri, presentava l’avaria al motore e al timone, rendendo impossibile ogni manovra autonoma.
Il proprietario dell’imbarcazione, un istruttore di vela, ha ringraziato sentitamente i militari della Guardia di Finanza per la tempestività, la professionalità e l’efficienza dimostrate nel corso dell’operazione.
L’intervento conferma l’impegno costante del Corpo a tutela della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare.
Tali operazioni testimoniano l’elevata preparazione, la costante vigilanza e il senso del dovere che contraddistinguono l’attività quotidiana del comparto aeronavale della Guardia di Finanza, da sempre impegnato nella tutela della vita umana in mare, con un servizio ininterrotto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.