Stupefacente sequestro nel porto di Gioia Tauro: oltre 780 kg di cocaina proveniente dal Sudamerica

Scovata in tre container dai finanzieri di Reggio Calabria e dal personale delle Dogane. Sul mercato avrebbe assicurato ai narcotrafficanti profitti superiori ai 126 milioni di euro.

Reggio Calabria – Un carico di droga da record è stato intercettato dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, al porto di Gioia Tauro. Oltre 780 kg di cocaina purissima sono stati sequestrati nel corso di un’operazione mirata che ha permesso di individuare tre container sospetti provenienti dal Sud America, diretti in diversi porti d’Italia e della Spagna.

La sostanza stupefacente era stata abilmente nascosta: alcuni panetti erano occultati tra centinaia di sacchi di pellet, mentre altri erano stati celati in un’intercapedine ricavata nel vano motore di un container refrigerato che trasportava pesce surgelato. La scoperta è avvenuta grazie a una minuziosa attività di controllo che ha previsto scansioni radiogene ad alta tecnologia e l’intervento delle unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro.

Il valore della droga sequestrata è impressionante: una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto generare profitti superiori ai 126 milioni di euro. Un duro colpo alle organizzazioni criminali, che conferma ancora una volta l’importanza dei controlli e della cooperazione tra le forze dell’ordine per contrastare il traffico internazionale di stupefacenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa