Controlli straordinari per contrastare l’esercizio abusivo di taxi boat e promozioni turistiche non autorizzate.
Como – Questa mattina, la Polizia di Stato di Como, in collaborazione con la Polizia Locale, ha eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio mirato a contrastare l’esercizio abusivo di taxi boat e le attività di promozione non autorizzate.
L’operazione, disposta dal Questore Marco Calì, ha coinvolto tre pattuglie dell’Ufficio di Gabinetto, un equipaggio della Squadra Acque Interne dell’U.P.G.S.P. e una pattuglia della Polizia Locale. Durante i controlli, condotti anche con agenti in borghese nella zona compresa tra il Pontile di Sant’Agostino e l’ingresso dei giardini al Lago, sono stati sanzionati cinque “butta dentro” – un 40enne albanese, un 35enne afgano, una 42enne brasiliana, un 23enne e una 21enne – oltre a quattro titolari di aziende.
Le violazioni riguardano il Regolamento di Polizia Urbana che limita l’attività di promozione e l’accompagnamento di gruppi turistici da parte di guide o accompagnatori non autorizzati.
L’intervento rientra in una più ampia strategia di prevenzione per garantire sicurezza, legalità e vivibilità nelle aree più frequentate dai turisti, in particolare lungo il Lago di Como, una delle mete più visitate della città lariana.