Polizia in azione nel capoluogo lariano nel ponte dell’Immacolata. Denunciato anche un gambiano per furto con scasso.
Como -Tra la giornata del 7 e la notte dell’8 dicembre le volanti della Polizia di Stato, impegnate nel servizio di controllo del territorio, hanno effettuato diversi interventi.
Straniero non paga il biglietto e aggredisce l’autista del bus
Il primo intervento ha avuto luogo nella mattinata di giovedì 7 dicembre 2023, quando una volante è stata inviata in via Varesina, all’altezza del centro commerciale “Esselunga”, perché era stato segnalato un soggetto molesto sul pullman. Giunti sul posto gli operatori hanno appreso dall’autista del mezzo che, poco prima, era salito a bordo uno straniero che si era rifiutato di esibire il biglietto ed aveva iniziato a minacciare di morte l’autista, prendendo a pugni il plexiglass a protezione del posto di guida.
All’arrivo dei poliziotti lo straniero, che stava continuando nella sua condotta violenta, è stato fermato, controllato e, privo di documenti, accompagnato in Questura dove è stato sottoposto a perquisizione. All’interno dello zaino è stato rinvenuto un coltellino svizzero della lunghezza complessiva di 16 cm e l’uomo, identificato per 29enne maliano, è stato denunciato in stato di libertà per interruzione di pubblico servizio, minacce e porto abusivo di armi.
Rider rapinato e picchiato, arrestato l’aggressore
Il secondo intervento ha avuto luogo alle ore 22.00 di giovedì 7 dicembre, quando una pattuglia è stata inviata in piazza del Popolo, su disposizione della Sala Operativa, a seguito della segnalazione di una rapina subita da un rider, che si poi era posto all’inseguimento del malvivente, il quale gli aveva appena sottratto la bici elettrica utilizzata per effettuare le consegne. La vittima è stata poi rintracciata in piazza Duomo, dove il suo aggressore era stato appena fermato da un’altra Volante e da personale dell’Esercito impegnato nell’Operazione Strade Sicure.
I poliziotti hanno quindi sentito il derubato e sono riusciti a ricostruire i fatti, appurando che, mentre l’uomo si trovava in un locale di viale Lecco, per prelevare gli alimenti che avrebbe poi dovuto consegnare, aveva visto uno sconosciuto salire sulla sua bici elettrica ed allontanarsi. Aveva allora iniziato a rincorrerlo, mentre nel frattempo aveva chiamato il 112 NUE, ed aveva raggiunto il malvivente in piazza del Popolo. Qui era nata una violenta colluttazione, durante la quale il derubato era anche stato violentemente colpito in volto.
Dopo questo primo scontro il malvivente aveva lasciato la bici ed aveva continuato a scappare, ma era stato ancora inseguito dal proprietario del velocipede, che nel frattempo aveva lasciato il suo mezzo in custodia ad alcuni conoscenti.
La corsa del fuggitivo era continuata, sempre tallonato dal rider, fino a giungere in piazza Duomo, dove era stato finalmente intercettato e bloccato. Il reo, poi identificato per un italiano di 35 anni senza fissa dimora, è stato accompagnato in Questura, dove è stato arrestato per tentata rapina. Il magistrato ha poi disposto di trattenere il fermato nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima, fissato per sabato 9 dicembre 2023.
Denunciato un gambiano per furto con scasso
L’ultimo intervento delle Volanti ha avuto luogo verso le 03.00 di venerdì 8 dicembre 2023, quando due pattuglie sono state inviate in via Italia Libera, nei pressi dell’istituto Scolastico “Caio Plinio”, dove erano stati segnalati rumori di vetri infranti ed era stato visto allontanarsi un uomo, di cui era stata fornita una accurata descrizione, con un bastone in mano.
Gli agenti intervenuti hanno subito individuato il soggetto segnalato, lo hanno controllato e perquisito, trovandogli in mano un bastone ed addosso un dispositivo bluetooth, successivamente risultato rubato da un’automobile parcheggiata in via Cadorna, di cui era stato infranto il vetro anteriore destro, probabilmente proprio con quel bastone.
L’uomo, identificato poi per gambiano di 24 anni con diversi precedenti penali e di polizia, è stato pertanto arrestato per furto aggravato e trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima, anch’esso fissato per sabato 9 dicembre 2023.