“Stop alla violenza sulle donne”: le iniziative di Regione Lombardia per dire basta

Panchina rossa, campagna con l’attrice Matilde Gioli, incontri e illuminazione dei palazzi. Attilio Fontana: “Sensibilizzare e diffondere consapevolezza”.

Milano – La panchina rossa esposta all’ingresso della piazza che ospita il Palazzo della Regione per tutta la settimana. Una campagna digital con protagonista l’attrice lombarda Matilde Gioli sui profili social della Regione. E, ancora, Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia che lunedì sera si illumineranno di arancione, colore simbolo della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. “Sono solo alcune delle iniziative che abbiamo deciso di portare avanti per far comprendere quanto importante sia sensibilizzare e diffondere consapevolezza contro la violenza sulle donne e contro i femminicidi” ha spiegato il presidente Attilio Fontana.

Per la mattina di lunedì l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha organizzato all’Auditorium Testori l’evento dedicato agli studenti: ‘Contro la violenza, rompi il silenzio’. Nel pomeriggio, al Belvedere il talk istituzionale ‘Contro la violenza, una rete al tuo fianco’ e la firma del Protocollo d’intesa con l’Ordine degli Psicologi finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi professionalizzanti in materia di contrasto alla violenza sulle donne.


L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, nel cuore di Milano, in piazza San Sabila, sarà al fianco della pagoda informativa e del camper della Polizia di Stato dove personale qualificato fornirà assistenza e risponderà alle domande dei cittadini. Previsto anche un ‘angolo beauty’ dove le donne potranno ricevere un trattamento labbra grazie ad Alfaparf, sponsor insieme a Nestlè dell’iniziativa, che distribuirà Baci Perugina con un cartiglio creato ad hoc per la Giornata contro la violenza sulle donne.
Nei giorni successivi saranno distribuite 15.000 cards con l’indicazione del sito www.nonseidasola.regione.lombardia.it con gli elenchi dei centri antiviolenza e degli sportelli informativi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa