Sul posto vigili del fuoco e forze dell’ordine, nessun ferito. Si è alzata un’alta colonna di fumo visibile a km di distanza.
Spoleto – Un incendio nel reparto di lavorazione del fosforo rosso della Italmatch di Spoleto, un’azienda che lavora prodotti chimici e che si trova nel centro cittadino. Tutte da stabilire le cause del rogo che si è verificato al cambio turno, tra le 13.30 e le 14, e in base a quanto viene confermato da più fonti nessuno è rimasto ferito. Le fiamme, accompagnate da un forte boato, hanno coinvolto una cisterna dell’azienda, specializzata in additivi ad alte prestazioni e classificata a rischio incidente rilevante secondo la Direttiva Seveso.
L’incendio ha provocato un’alta colonna di fumo sopra Spoleto visibile a diversi chilometri di distanza. In questo senso, una nota del Comune ha raccomandato a scopo precauzionale ai residenti di “non aprire le finestre“. Con la fuoriuscita di fumo dallo stabilimento, immediatamente è scattato l’allarme anche fuori dall’azienda chimica. Le fiamme, secondo quanto emerge, sono state essenzialmente spente dal personale della Italmatch, ma sul posto nel giro di pochi minuti sono intervenute tutte le autorità, Arpa e Usl comprese.
In risposta all’emergenza, è stato subito attivato il piano di sicurezza: le strade circostanti sono state chiuse e le scuole dell’infanzia di Villa Redenta, Prato Fiorito, e Collodi, insieme al parco e alla piscina comunale, sono state evacuate. Al momento, la situazione è sotto controllo e non sono stati riportati feriti. Tuttavia, è stato raccomandato ai residenti delle aree a rischio di tenere le finestre chiuse. L’intervento è stato coordinato dalla prefettura di Perugia, con la partecipazione tempestiva delle forze dell’ordine e della protezione civile.