Sospesa attività commerciale per gravi irregolarità

Durante i controlli della Polizia sono emerse violazioni su sicurezza, strumenti di pesatura e autorizzazioni obbligatorie per la vendita.

Fondi (Lt) – Prosegue senza sosta l’attività di monitoraggio e controllo sull’immigrazione irregolare messa in atto dalla Polizia.

In collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Latina – Servizio Igiene e Sanità Pubblica -, la Polizia ha effettuato controlli su due esercizi commerciali gestiti da cittadini stranieri, entrambi ubicati in Via Roma, nel centro di Fondi.

In uno dei locali sono state riscontrate lievi violazioni relative alla normativa sulla tutela della privacy e contravvenzioni riguardanti gli obblighi formativi previsti per i datori di lavoro.

Il secondo esercizio commerciale è stato invece sospeso a causa di gravi irregolarità in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Durante l’ispezione sono emerse altre infrazioni, quali la mancata esposizione dei prezzi, la non taratura degli strumenti di pesatura, l’assenza di cartellonistica obbligatoria per la privacy e la mancata esibizione dell’autorizzazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro necessaria per le attività con personale dipendente.

Gli agenti hanno inoltre richiesto invano l’autorizzazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la vendita di superalcolici, così come non sono state presentate la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e la DIA (Denuncia di Inizio Attività).

A seguito delle irregolarità accertate, è stata disposta la sospensione dell’attività commerciale. Nel corso dell’operazione, complessivamente, sono stati controllati 73 cittadini stranieri.