Soci A.N.F.I. in campo per sostenere la terapia intensiva: donazioni per apparecchiature all’avanguardia ai piccoli pazienti.
Cuneo – presso la sede di Fondazione Ospedale Cuneo, l’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo (A.N.F.I.) – ha donato al Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Santa Croce e Carle una somma di denaro frutto di una raccolta fra i soci. La consegna è avvenuta alla presenza del direttore della Fondazione Massimo Silumbra, dei responsabili del Reparto TIN Andrea Sannia e del Reparto Pediatria dott. Eleonora Tappi, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Andrea Alba, e del Consigliere Nazionale ANFI per il Piemonte e la Valle d‘Aosta, Brig. Capo Cosimo Ertico, da parte del Presidente della locale sezione e di alcuni soci.
La raccolta – spiega il presidente della Sezione ANFI, Maresciallo Aiutante Salvatore Coppola – avviata nel corso dell’estate 2025 in occasione di un’iniziativa sociale che ha visto il coinvolgimento di numerosi finanzieri, familiari e amici, e proseguita in occasione delle recenti festività natalizie ad altre donazioni consentirà l’acquisto di alcune apparecchiature all’avanguardia, in particolare due sistemi di transilluminazione, a beneficio dei reparto di terapia intensiva neonatale.
Il Colonnello Andrea Alba ha sottolineato come questa iniziativa manifesti, ancora una volta, il sentimento comune e lo spirito di servizio che caratterizza le Fiamme Gialle, anche dopo aver cessato il servizio attivo, che si esprime non solo nell’attività istituzionale, ma anche attraverso la vicinanza alle persone più fragili, a testimonianza della forte connotazione sociale del Corpo, a sostegno del valore civile ed educativo della cultura della legalità economica e della solidarietà.
La Fondazione Ospedale di Cuneo nasce nel 2019 per dare continuità a una storia importante del territorio, sostenendo le attività e i progetti d’eccellenza dell’Ospedale Santa Croce e Carle, punto di riferimento provinciale per le alte specializzazioni. L’associazione nazionale finanzieri d’Italia è articolata in 286 sezioni sparse in tutto il territorio nazionale, più una all’estero, e conta circa 30.000 soci. Si occupa di sostenere i finanzieri in servizio e in congedo che possano essere in difficoltà economiche, avere necessità di assistenza in materia pensionistica e giuridica o di natura sanitaria.
Nel territorio della provincia Granda sono attive quattro sezioni: oltre a quella di Cuneo, Alba-Bra, Borgo San Dalmazzo e Mondovì. Al termine dell’incontro il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ha ringraziato i soci della Sezione ANFI di Cuneo per il semplice gesto ma di grande valore civico, esprimendo il proprio compiacimento per l’iniziativa assunta.