Smantellata raffineria di cocaina: 4 arresti

In manette un albanese e tre colombiani. Se messi in commercio, i panetti sequestrati avrebbero fruttato più di 700mila euro.

Firenze – Una fabbrica di cocaina individuata e smantellata dai carabinieri di Empoli a Fucecchio: 34 chilogrammi di cocaina che avrebbero fruttato più di 700mila euro una volta spacciati. I militari, impegnati in servizi di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato quattro persone, un albanese classe 72 e tre colombiani rispettivamente classe 67, 68 e 2003, per l’ipotesi di reato di detenzione, produzione e raffinazione di sostanza stupefacente.

In particolare i militari avrebbero notato degli strani movimenti nei pressi dell’abitazione dell’uomo albanese decidendo di approfondire la situazione con la perquisizione dei locali di pertinenza della sua casa.

I carabinieri avrebbero così scoperto, nei locali retrostanti l’abitazione, una vera e propria raffineria di cocaina, con all’interno custodite svariati panetti di droga, per un totale di 34 chilogrammi, oltre a vasche, bilance, presse, un forno, pompe, macchine per il sottovuoto, buste e sostanza per il taglio, un vero e proprio laboratorio funzionale alla produzione di altra droga. Sono stati rinvenuti anche dei rilevatori di microspie.

I quattro soggetti, così come disposto dal Pm di turno della Procura della Repubblica di Firenze, sono stati associati Casa Circondariale di Firenze-Sollicciano, per il successivo giudizio di convalida di fronte al Gip che ha visto la convalida degli arresti. Ai quattro è stata applicata la custodia in carcere.